Archives

Here's the long list of articles I wrote in these years, in Italian and English.
 

La Programmazione Funzionale con le Funzioni Pure

Le Funzioni Pure sono uno dei pilastri fondamentali della programmazione funzionale. La definizione vera è qualcosa di astruso e non la scriverò perchè la capirebbero in pochi; invece in parole povere è addirittura un concetto semplice.

Essere bravi colleghi evitando di committare cazzate

Ogni volta che qualcuno committa qualcosa di rotto, gli altri dev del team perdono tempo per capire cosa è successo e come risolvere. Se io fossi il boss mi assicurerei che i miei sviluppatori seguano i passi che descrivo nell’articolo, altrimenti gli pagherei lo stipendio per perdere tempo riparando danni altrui. 

Non c'é nulla di più definitivo di una scelta provvisoria

Negli ultimi due giorni ho lavorato a un refactoring della webapp che stiamo sviluppando e, mentre sistemavamo tutti i problemi che incontravamo lungo la strada, abbiamo trovato tante scelte provvisorie fatte dagli sviluppatori di sei mesi fa (alcune anche di un anno fa). Ci faceva sorridere il fatto che alcuni div fossero addirittura etichettati come provvisorio e invece sono resistiti tutto questo tempo.

Leggere la query Hibernate in debug

vi capita mai di aver disabilitato le query Hibernate/Jpa in Tomcat ? Ossia, le query non vengono stampate nella console. In genere si disabilitano altrimenti le prestazioni dell’app diventano scarsissime.

I tre pilastri per migliorare la propria carriera

Ovviamente non parlo secondo me, eh. Ma secondo Reid Hoffman, fondatore di LinkedIn, investitore in tante altre startup, e uomo anche un pò fortunello in verità (si é trovato nel posto giusto e al momento giusto più volte nella sua vita).

Newer >> << Older