Archives

Here's the long list of articles I wrote in these years, in Italian and English.
 

Gestire le dipendenze frontend con... bower

Avete un progetto web che include molte librerie esterne (angular, moment, jquery…)? Aggiornarle, gestirle e censirle sta diventando un problema? Nel corso degli anni sono usciti molti tool per la gestione delle dipendenze, e questo vale per ogni linguaggio di programmazione esistente al mondo; per il frontend una delle soluzioni più semplici da implementare è bower che con pochissimo sforzo si configura anche negli ambienti più ostici.

Vuoi imparare flexbox ma ti annoi? Prova questo gioco

Tutti abbiamo sentito parlare di flexbox, spero, è una nuova spec di css3 che permette di organizzare gli elementi di una pagina web in maniera più semplice rispetto a prima. Nonostante sia una feature per così dire moderna è ben supportata da tutti i browser (anche mobile!).

Considerazioni sul Public Speaking

Qualche giorno fa ho tenuto il talk su NodeJS al Napoli DevDay, 30-40 minuti di pura pazzia. Nel 2015 ho parlato, sempre di NodeJs, al Linux Day a Salerno e anche lì mi sono dovuto misurare con una bella platea. Dunque, con due talk all’attivo, posso discutere di public speaking? Essendo questo il mio blog, direi proprio di SI 🙂 Quindi eccovi alcune considerazioni fresche di giornata.

Newer >> << Older