Michele Nasti

Thoughts on what I learn

Flow e Typscript: Type checking per Javascript

ho trovato questo interessantissimo link sulla differenza tra Flow (di Facebook) e Typescript (di Microsoft). Vi consiglio di dargli uno sguardo perché sono slide che si capiscono (rarità!).

Entrambi sono ottimi tool che permettono di portare il vostro codice JS a un altro livello.

Flow è un type checker "offline", nel senso che è un tool da linea di comando che controlla se avete commesso errori di tipo (es. assegnare un numero a una stringa). Ovviamente esistono plugin per i migliori editor, e tante altre facilities (babel,, webpack...)

Typescript invece è un vero e proprio linguaggio, superset di JS; questo codice viene poi compilato in JS con tutti i crismi e i carismi. Anche qui c'è tanto supporto da parte dei tool.

La differenza più importante però ve la dico io. Flow non è (ancora) supportato su Windows. Esistono port non ufficiali, ma ci vuole ancora un po' per un supporto completo.

Avrei voluto utilizzare / provare Flow, proprio perchè posso integrarlo man mano che ne ho bisogno nel codice già scritto, piuttosto che Typescript che invece richiede proprio di ridisegnare il proprio build set. E qui a lavoro ho solo una macchina Windows.

In ogni caso, sono entrambi grandissimi pezzi di software che semplificano la manutenzione di codice complesso, quindi vi consiglio di usare il migliore dei due per i vostri compiti, soprattutto se avete una webapp complessa da cui dipende la vostra vita lavorativa.