Archives
Flow e Typscript: Type checking per Javascript
ho trovato questo interessantissimo link sulla differenza tra Flow (di Facebook) e Typescript (di Microsoft). Vi consiglio di dargli uno sguardo perché sono slide che si capiscono (rarità!).
Visual Studio Code, l'editor che mancava per JS e Node
Visual Studio Code è l’editor/IDE Javascript definitivo. Lo so, mi sto sbilanciando, la concorrenza è tanta, ma ha alcune feature essenziali a costo quasi zero. E pensare che è sviluppato e sponsorizzato da Microsoft ! Chi l’avrebbe mai detto 5 anni fa?
Gestire le dipendenze frontend con... bower
Avete un progetto web che include molte librerie esterne (angular, moment, jquery…)? Aggiornarle, gestirle e censirle sta diventando un problema? Nel corso degli anni sono usciti molti tool per la gestione delle dipendenze, e questo vale per ogni linguaggio di programmazione esistente al mondo; per il frontend una delle soluzioni più semplici da implementare è bower che con pochissimo sforzo si configura anche negli ambienti più ostici.
L'importanza di un Pet Project spiegata da chi non ne ha mai realizzato uno
Ieri ho letto questo bellissimo articolo, “consigli per l’ambizioso diciannovenne” (in inglese). In questo articolo si esaminano le tre strade che un 19enne può scegliere:
-
andare all’università
-
iniziare una sua startup
-
andare a lavorare per un’azienda.
Come programmare in NodeJS, the right way
Vuoi imparare flexbox ma ti annoi? Prova questo gioco
Tutti abbiamo sentito parlare di flexbox, spero, è una nuova spec di css3 che permette di organizzare gli elementi di una pagina web in maniera più semplice rispetto a prima. Nonostante sia una feature per così dire moderna è ben supportata da tutti i browser (anche mobile!).
5 motivi per cui Rework ti cambierà la vita
Chi è Jacopo Notarstefano, l'inventore del programma anti-Calderoli
In questi giorni, sul web, è uscito un articolo bellissimo: Battere Calderoli usando Python, scritto da Jacopo Notarstefano. E’ un po’ difficile da leggere perché è tecnico, ma gli effetti sono piuttosto interessanti. Proverò a spiegarvi un attimo l’articolo, da un punto di vista “umano”, e poi vi parlerò dell’autore.
Javascript Meetup a Salerno!
Sabato 5 marzo ci sarà il primo Meetup Javascript & NodeJS di Salerno!
Considerazioni sul Public Speaking
Qualche giorno fa ho tenuto il talk su NodeJS al Napoli DevDay, 30-40 minuti di pura pazzia. Nel 2015 ho parlato, sempre di NodeJs, al Linux Day a Salerno e anche lì mi sono dovuto misurare con una bella platea. Dunque, con due talk all’attivo, posso discutere di public speaking? Essendo questo il mio blog, direi proprio di SI 🙂 Quindi eccovi alcune considerazioni fresche di giornata.