Archives

Here's the long list of articles I wrote in these years, in Italian and English.
 

Web management of a Jekyll blog with Forestry

I have successfully moved all my blog from Wordpress to Jekyll (what you see is the proof of it!) but there was one thing I was really missing: a web console to easily manage the blog when I don’t have a computer on hand.

Perché un programmatore dovrebbe avere un blog

E’ molto probabile che se leggi questo blog sei uno sviluppatore e ti starai chiedendo se è il caso di iniziare a bloggare di informatica e programmazione. La mia risposta è senza dubbio si.

Tasse e disuguaglianza

Nel periodo in cui la tassazione diretta è aumentata rispetto a quella indiretta, la disuguaglianza é diminuita; nel periodo in cui la tassazione diretta é diminuita rispetto a quella indiretta, ovvero negli ultimi 25 anni, la disuguaglianza è aumentata.

Ognuno vota le tasse che vuole pagare 

Le persone (tutte: i ricchi, la classe media e i poveri) votano esprimendo una preferenza per il livello delle imposte che desiderano o ritengono giusto, considerando che i benefici maggiori della spesa pubblica, finanziato attraverso le imposte, andranno ai poveri.

Società caratterizzato da alti tassi di disuguaglianza tenderanno a votare per alti livelli di tassazione, perché la popolazione povera che beneficerebbe dei trasferimenti pagando poche imposte é largamente maggiore rispetto alla popolazione ricca o benestante.

Ora, una tassazione alta riduce gli incentivi a investire e a lavorare sodo, e ciò riduce il tasso di crescita dell’economia.

Esportazioni e reddito

Una maggiore apertura al mercato dovrebbe ridurre la disuguaglianza nei paesi poveri, favorendo l’aumento della domanda per prodotti ad alta intensità di lavoro poco qualificato, per esempio i tessili, in cui sono di solito specializzati questi paesi. Ciò dovrebbe contribuire a far salire il livello dei salari dei lavoratori non qualificati rispetto a quelli dei lavoratori qualificati o rispetto al profitto dei capitalisti.

Nei paesi ricchi, l’apertura al commercio produrrebbe l’effetto opposto. Poiché questi paesi tendono a esportare prodotti ad alta tecnologia, la loro produzione richiede personale qualificato, per esempio ingegneri e tecnici; in tal modo il salario di chi ha compiuto studi superiori cresce rispetto a chi ha solo un’astrazione di base e la disuguaglianza, di conseguenza, aumenta.

Newer >> << Older