Michele Nasti

Thoughts on what I learn

Lo ha fatto Elon, e ora lo faccio anch'io

Si è fatto un gran parlare del fatto che Musk abbia richiamato i suoi dipendenti a lavorare in ufficio. Io sono un lavoratore da remoto, e anche se preferirei avere dei colleghi con cui condividere il lavoro e la vita di tutti i giorni, ammetto di essere passato al lato oscuro per un motivo principale: 🤑. Quindi, finchè continueranno a esistere aziende che mi permetteranno di guadagnare più della media senza dovermi trasferire in un altro Stato, ne approfitterò.

Tuttavia il lavoro da remoto ha i suoi svantaggi (soprattutto per un datore di lavoro), il primo di questi è l'impossibilità di discutere di un problema davanti a una macchinetta del caffè. Il flusso della comunicazione è bloccato da tastiera e monitor, per cui serve il doppio del lavoro per favorire la comunicazione a tutti i livelli. Bisogna imporsi di: mantenere il focus sul progetto, mantenere le persone allineate sui task, dare le comunicazioni, capire chi sta facendo cosa per riportarlo al management... Nell'azienda in cui questo ha funzionato di più, facevamo due video-meeting al giorno e grazie a quei momenti era come se lavorassimo braccio a braccio.

Due parole a tutti gli imprenditori in ascolto: non "copiate". Non richiamate le persone in sede solo perchè l'ha fatto Musk.Non diventerete ricchi perchè avrete copiato le idee dei ricchi. Sarebbe troppo facile! Anzi, la leggenda narra di Musk che licenza in tronco quando sente la risposta "perchè abbiamo sempre fatto così" o "perchè tutto il mondo fa così". Elon ha le sue idee, ed è giusto che faccia quello che ritiene giusto. Esistono centinaia di altri imprenditori che credono in altre cose - alcune stupide come i tavoli da ping pong, altre interessanti come il lavoro full remote - e tutto sta nell'assumere chi mette in pratica quella vision. Se stai provando ad essere un imprenditore e ti fai influenzare da qualcun altro, secondo me, hai sbagliato mestiere.