Michele Nasti

Thoughts on what I learn

Come capire il bitcoin: le funzioni crittografiche

Ormai sono un paio di mesi che mi sono appassionato all'anarchico mondo del bitcoin, ossia questa moneta virtuale che esiste su internet che gode di un'infinita serie di proprietà positive: è anonima, decentralizzata, incontrollabile, incopiabile, incraccabile...

Finchè si trattava di scimmiottare gli agenti di borsa era anche divertente, ma da quando abbiamo tenuto il primo meetup a Salerno sul Bitcoin ho capito che bisognava assolutamente provare a capirne di più.

E allora mi sono iscritto a questo corso on line che frequento al mattino presto e che sta rispolverando concetti che avevo "quasi" dimenticato - anni fa ho sostenuto l'esame di sicurezza su reti e da allora ho promesso a me stesso che non avrei mai più fatto sicurezza, com'è bello quando la vita ti contraddice (e mi è capitato già un'altra decina di volte, pensate voi...)

In questo articolo vi parlo di un concetto chiave alla base di bitcoin, blockchain e tutto il resto appresso: le funzioni Hash.

le funzioni Hash

Hash in italiano significa carne tritata, ma onestamente non ho mai visto un inglese fare le polpette quindi dobbiamo fidarci di google. Tuttavia carne tritata gli si addice: in effetti quello che fa una funzione hash è proprio di prendere un messaggio (pensate a una stringa, ma in realtà può essere qualunque oggetto), e calcolarne un valore di lunghezza fissa. Vediamone un esempio, mi appoggio a NodeJS per comodità e perchè è uno dei più immediati, ma volendo potete giocare con qualsiasi linguaggio perchè le funzioni di crittografia sono native in ogni ambiente.

Creiamo una directory di esempio e installiamo il modulo crypto-js:

$ mkdir esempi-crypto
$ cd esempi-crypto
$ npm i -S crypto-js 

Forse l'environment vi darà degli errori che manca il file package.json, ma noi freghiamocene.

Ora siamo pronti a sbizzarrirci. Da console apriamo l'environment invocando il comando node:

$ node 
> let CryptoJS = require('crypto-js')
undefined

Abbiamo appena importato la libreria che contiene le funzioni crittografiche più diffuse. Non preoccupatevi per quell'undefined.

E' il momento di provare a fare l'hash di un messaggio. L'algoritmo più usato e considerato più sicuro è SHA256, ossia prende qualunque messaggio e lo trasforma in una stringa di 256 bits. Proviamolo:

> let message = "This is my password" 
> let sha = CryptoJS.SHA256(message)

> console.log(sha)
{ words:
   [ -355107296,
     1827616648,
     440617958,
     157501257,
     219431749,
     -1604612205,
     -2070175323,
     1954178935 ],
  sigBytes: 32 }
undefined

> console.log(sha.toString())
ead57e206cef37881a434be6096347490d144345a05b8f93849ba1a5747a6777

Cosa è accaduto nel primo caso? sha è un oggetto contenente dei byte (tutta sta roba, a livello crittografico, opera su byte e non vorrei sconvolgervi ma SI, si può fare anche in nodejs e javascript in generale)

Però dei byte non ce ne facciamo niente, siamo pur sempre esseri umani e se vogliamo vedere sha come stringa basta chiamare il metodo toString() che ci restituisce lo stringone che vedete in fondo.

"A me sembra solo una stringa randomica..."

Hai ragione a pensarlo, caro lettore, però non è così. Le funzioni hash (e quindi anche SHA256 che abbiamo usato, che è una delle tante funzioni hash) garantiscono le seguenti proprietà:

  • Una funzione hash prende ogni possibile stringa come input, e restituisce una stringa di dimensioni fisse.

  • la funzione deve essere computata efficientemente: nell'esempio precedente accade tutto in pochissimi microsecondi.

  • la funzione è collision-resistant: è impossibile (per essere precisi, è difficile farlo in tempi ragionevoli) per chiunque trovare due stringhe diverse xe y che restituiscano lo stesso hash (matematicamente: H(x) = H(y)).

  • la funzione hash nasconde il messaggio originario: se vi do l'hash di un messaggio H(x), è impossibile risalire al messaggio. Ciò è particolarmente vero se concateniamo una stringa casuale prima del messaggio (chiamata salt), che noi potremmo definire come una "chiave" , per intenderci.

  • la funzione hash è puzzle-friendly: per ogni possibile hash, se il salt è scelto davvero a caso, è infattibile risalire al messaggio se non cercando nell'insieme di tutte le chiavi possibili. L'idea quindi è di fornire un puzzle di questo tipo: dato un salt (casuale) e un insieme finito di soluzioni Y, trovare un messaggio tale che la chiave, concatenata al messaggio, appartenga all'insieme delle soluzioni. Per risolvere questo puzzle bisognerà scorrere tutti i possibili messaggi.

Bel casino! Scommetto che la terza proprietà vi ha complicato la comprensione.

Ma internet è pieno di risorse e ho trovato questa immagine che spiega molte cose. Il bitcoin si affida proprio a questo genere di puzzle per il mining. Nel primo esempio, data una chiave Cheescake, trovare un hash che inizi con la lettera A.

Nel secondo esempio, si parte con la stringa Ice ice baby - too cold!​ e bisogna trovare un hash che inizi con Hi.

Nel terzo esempio, si parte con la stringa Who let them out?​ e si cerca un hash che inizi con Dog​.

Questa immagine l'ho presa dal sito 3583 bytes free, ready? che ha fatto il lavoro sporco per me.

Come possiamo vedere, per risolvere il primo puzzle ci sono voluti 15 tentativi, per il secondo 1797 e per risovlere il terzo ben 773177.

Questo gioco non è altro che il mining: a partire dall'hash del blocco precedente, trovare un numero che restituisca un hash che inizia con ... qualcosa, poi vedremo cosa. Questo problema non è facile e richiede milioni di milioni di calcoli, motivo per cui si ricevono dei bitcoin come premio.

Non mi resta che salutarvi con l'hash di Buona giornata:

9b1ec4ffe99ed6f9c898e91d79d197a7399519c53b3b0671d4e34664d6dcae21

Alla prossima!