Visual Studio Code, l'editor che mancava per JS e Node
Visual Studio Code è l'editor/IDE Javascript definitivo. Lo so, mi sto sbilanciando, la concorrenza è tanta, ma ha alcune feature essenziali a costo quasi zero. E pensare che è sviluppato e sponsorizzato da Microsoft ! Chi l'avrebbe mai detto 5 anni fa?
Ecco una guida su come installarlo per le mie esigenze:
Scaricare Visual Studio Code
Ovviamente scaricarlo dal sito ufficiale (per Windows, Mac, Linux...)
EsLint
Installare EsLint e il suo plugin per VS. EsLint è un un syntax checker e inoltre permette di evitare una serie di bad practice riconosciuti dalla community nel corso degli anni. Per installare EsLint globalmente, se non l'avete mai installato:
npm install eslint --global
A questo punto recatevi presso la directory del vostro progetto su cui volete eseguire EsLint e lanciate il comando
eslint --init
Ora che abbiamo installato il tool, integriamolo col nostro editor: in VS lo si fa aprendo la finestra dei comandi rapidi (Cmd + P
) e scrivendo ext install vscode-eslint
. Riavviate Visual Studio Code se non volete comportamenti strani.
(Ho riscontrato a mie spese che VS non richiede il riavvio dopo l'installazione di plugin, però poi si incarta se non lo fai. Quindi fatelo.)
La Console
Per aprire il terminale nella directory corrente basta un semplice Cmd + Shift + C
.
Typings
Typings è un package di Node che permette di avere un aiuto contestuale man mano che scriviamo. Dal sito web non si capisce benissimo, è scritto in maniera piuttosto oscura, ma è un enorme raccoglitore di API per tutte le librerie JS più diffuse. Se siete programmatori Java, VS sta provando a fare quello che faceva Eclipse con i Javadoc.
Fate una prova ora che typings non l'avete ancora installato. Provate a creare un file in VS scrivendo:
var fs = require('fs');
fs. // <-- a questo punto si apre una finestra contestuale con ... niente
Bene, proviamo ad aggiustare questo comportamento. Facciamo sì che VS ci restituisca suggerimenti utili quando proviamo a usare metodi dei nostri oggetti. Per farlo installeremo Typings:
npm install typings --global
poi dobbiamo installare le definizioni di Node:
typings install dt~node --global --save
Manca un passaggio nascosto, ossia bisogna cliccare sull'icona a forma di lampadina in basso a destra, per creare un file di configurazione dell'IDE, che permette di abilitare la magia.
Riavviate Visual Studio, che a questo punto è già configurato per funzionare con Typings, et voilà!
C'è tutto un mondo di altre opzioni e possibilità da esplorare con VS, ad esempio Git, o l'esecuzione in debug di app, ma il tempo è tiranno come al solito quindi ne parleremo in futuro! 🙂