Css Position
Facciamo una breve deviazione sul CSS.
l’attributo **position **viene utilizzato per specificare la posizione degli elementi all’interno della pagina html. Sono 4 i suoi possibili valori:
- **static **– è il valore che viene assegnato dal browser quando non viene specificato nulla. L’elemento viene aggiunto e posizionato in base all regole standard dell’html.
- fixed – l’elemento viene posizionato in base alla finestra del browser, quindi è anche insensibile allo scrolling. Utile per i menù che devono essere sempre visibili.
- relative – posiziona l’elemento _relativamente _alla posizione che avrebbe avuto se fosse stato static. Per essere più chiari: posiziona l’elemento in base a dove sarebbe dovuto essere. Molto spesso viene associato a un elemento che poi dovrà contenere
- absolute – posiziona l’elemento relativamente all’oggetto contenitore più prossimo che ha la position diversa da static. Se non viene trovato nulla, si risale fino a html.
Una volta impostate queste proprietà, se applicabili, si possono utilizzare i vari **top, left, bottom, right. **
Questa tabellina andrebbe imparata a memoria da chiunque debba mettere mano, almeno una volta, al codice html & css di una pagina web!