Michele Nasti

Thoughts on what I learn

Come realizzare un form esterno (Es. assistenza) che manda dati a MagNews

Questa roba l'ho dovuta fare per lavoro e, nello scoprire tutti i passaggi necessari, me li sono segnati.

Cos'è MagNews? (Spoiler: non lo so)

E' un tool per il marketing automation, email marketing, roba così.

Se siete qui probabilmente già sapete cos'è e avete anche un account.

Cosa vogliamo fare

Su un sito creiamo una pagina "contattaci" in cui l'utente inserisce tutti i dati necessari; questi dati piuttosto che andare in un backend qualsiasi vanno a finire su MagNews.

Passiamo all'azione!

Creare il form su Magnews

Dalla dashboard di MagNews, Design -> Siti Web -> Selezionate il sito su cui volete operare -> crea nuova pagina di tipo "forms".

Disegnate un form che contiene i dati che vi interessano. Non è importante la grafica, ma solo che siano presenti i campi di cui avete bisogno.

Per ogni campo, dategli un nome e poi in Avanzato -> Opzioni per gli script -> date anche un NAME del campo. E' importante che questo nome sia tutto minuscolo.

Create anche un tasto "submit" a cui dovete dare le solite info, come se fosse un campo.

Primo step superato :)

Creare form HTML

Questa è la parte facile, dovete realizzare il form nel modo che più vi piace nella pagina che volete voi.

Ma ora dobbiamo agganciare un evento al tasto SALVA.

Comunicazione JS / MagNews

Secondo la loro pagina ufficiale per i devlopers per creare i FORM, i dati devono essere in questo formato:

{ "idform":432, "parameters":[ { "name":"campo_di_testo_1", "value":"123" }, { ... }, { "name":"submit_button", // auto generated input name "value":"I am an input value" } ] }

Cerchiamo di mettere insieme i pezzi.

La prima cosa che vi serve è un URL a cui mandare i dati.

Io l'ho trovata cliccando su Visualizza Codice Form, mi è comparso il form html costruito fino a quel momento. (Esempio: http://tuosito.mno08.com/nl/tuosito_page543.mn ).

Sempre secondo la documentazione ufficiale, dobbiamo cambiare leggermente questo URL e trasformarlo in http://tuosito.mno08.com/nl/api/forms.

Dopodiché ci serve l'ID del form per il parametro idform. Anche questo l'ho trovato nella "mappa del sito" su MagNews; di fianco alla pagina c'era l'id tra parentesi graffe.

Infine, i campi. Se avete settato tutto bene, dovete inviare tutti i campi specificati più il bottone submit (wtf?!) con un valore a caso.

Se tutto va bene vedrete i vostri dati salvati in MagNews (sempre dal backoffice, andate in edit sulla pagina che contiene il form e cliccate su Visualizza Risultati).

Bene, spero di avervi tolto le castagne dal fuoco! Io invece mi sono scritto questo post per ricordarlo, casomai dovesse servire ancora.