Michele Nasti

Thoughts on what I learn

Visual Studio Code, l'editor che mancava per JS e Node

Visual Studio Code è l'editor/IDE Javascript definitivo. Lo so, mi sto sbilanciando, la concorrenza è tanta, ma ha alcune feature essenziali a costo quasi zero. E pensare che è sviluppato e sponsorizzato da Microsoft ! Chi l'avrebbe mai detto 5 anni fa?

Ecco una guida su come installarlo per le mie esigenze:

Scaricare Visual Studio Code

Ovviamente scaricarlo dal sito ufficiale (per Windows, Mac, Linux...)

EsLint

Installare EsLint e il suo plugin per VS. EsLint è un un syntax checker e inoltre permette di evitare una serie di bad practice riconosciuti dalla community nel corso degli anni. Per installare EsLint globalmente, se non l'avete mai installato:

npm install eslint --global

A questo punto recatevi presso la directory del vostro progetto su cui volete eseguire EsLint e lanciate il comando

eslint --init

Ora che abbiamo installato il tool, integriamolo col nostro editor: in VS lo si fa aprendo la finestra dei comandi rapidi (Cmd + P) e scrivendo ext install vscode-eslint. Riavviate Visual Studio Code se non volete comportamenti strani.

(Ho riscontrato a mie spese che VS non richiede il riavvio dopo l'installazione di plugin, però poi si incarta se non lo fai. Quindi fatelo.)

La Console

Per aprire il terminale nella directory corrente basta un semplice Cmd + Shift + C.

Typings

Typings è un package di Node che permette di avere un aiuto contestuale man mano che scriviamo. Dal sito web non si capisce benissimo, è scritto in maniera piuttosto oscura, ma è un enorme raccoglitore di API per tutte le librerie JS più diffuse. Se siete programmatori Java, VS sta provando a fare quello che faceva Eclipse con i Javadoc.

Fate una prova ora che typings non l'avete ancora installato. Provate a creare un file in VS scrivendo:

var fs = require('fs');
fs. // <-- a questo punto si apre una finestra contestuale con ... niente

Senza Typings, Visual Studio prova a dare un aiuto, ma non ci riesce veramente: Infatti tutto quello che viene mostrato in console non serve a nulla.

Bene, proviamo ad aggiustare questo comportamento. Facciamo sì che VS ci restituisca suggerimenti utili quando proviamo a usare metodi dei nostri oggetti. Per farlo installeremo Typings:

npm install typings --global

poi dobbiamo installare le definizioni di Node:

typings install dt~node --global --save

Manca un passaggio nascosto, ossia bisogna cliccare sull'icona a forma di lampadina in basso a destra, per creare un file di configurazione dell'IDE, che permette di abilitare la magia.

|cliccando su quest'icona verrà creato un file di configurazione dell'IDE, voi non dovete fare nulla se non salvarlo e riavviare.|

Riavviate Visual Studio, che a questo punto è già configurato per funzionare con Typings, et voilà!

un esempio di suggerimento contestuale che è davvero d'aiuto.

C'è tutto un mondo di altre opzioni e possibilità da esplorare con VS, ad esempio Git, o l'esecuzione in debug di app, ma il tempo è tiranno come al solito quindi ne parleremo in futuro! 🙂